hits counter


I COLORI BASE DEI DIAMANTI FANCY



Red: i diamanti rossi sono i più rari e i più ambiti di tutti i diamanti fancy; come risultato, quando sono disponibili, partono da un costo a sette cifre per carato, fortemente in salita negli ultimi anni. A causa della rarità di queste gemme, è stato fatto uno scarso studio scientifico circa l'origine del loro colore. Quello che si sa è che il colore è causato da difetti di formazione del reticolo cristallino avvenuti miliardi di anni fa.




Blue: La domanda e il valore dei diamanti blu sono elevati, con una varietà di colore molto più ampia, rispetto ai rossi, a causa dei diversi livelli di saturazione colore/tonalità. Ci aspettiamo che i prezzi continuino ad aumentare per due ragioni principali: la miniera di principale produzione dei blues ha passato il suo picco produttivo, causando una diminuzione nella fornitura, e i prezzi d'asta stanno continuamente battendo i record precedenti. Solo lo 0,1% dei diamanti colorati estratti sono blu. Il colore blu è causato da boro intrappolato nel cristallo del diamante.




Violet: Anche i diamanti viola o porpora sono raramente estratti, il che si traduce in una fascia di prezzo per queste gemme alta e stretta. Analogamente ai diamanti arancioni, il GIA raramente assegna a questi diamanti una gradazione di "viola puro" o "porpora puro", il che limita fortemente la disponibilità di queste pietre. Il colore viola è dovuto alla presenza di idrogeno, che provoca deformazioni nella struttura atomica del diamante risultanti in una colorazione viola.




Orange: I diamanti color arancio sono un po' un'anomalia. Un diamante colore arancio puro è estremamente raro, diventando così il più desiderabile per qualsiasi investitore o collezionista. Il GIA raramente assegna ad un diamante una gradazione "arancio puro" e di conseguenza i diamanti arancioni sono ancora più rari dei diamanti rossi. Per essere classificati come "arancio puro", ci deve essere una completa assenza di marrone nella pietra. I diamanti arancioni sono più rari dei rosa, verdi o blu.




Green: I diamanti "verde puro" sono così rari, che raramente si vedrà il loro valore scorrere verso il basso. I prezzi dei diamanti verdi sono in qualche modo paralleli a quelle dei rosa, ma i verdi sono quasi sempre ben raggruppati sulla scala dei valori. I diamanti verdi hanno questo colore a causa di un bombardamento da materiali radioattivi durato diversi milioni di anni. I diamanti naturali verdi sono estremamente rari e ambiti.




Pink: L'interesse e la rarità possono variare notevolmente tra i diamanti rosa, dipendendo dalla purezza e intensità del loro colore. A volte, le grandi pietre rosa hanno superaro il prezzo a sette cifre per carato e continuano ad aumentare. I valori dovrebbero continuare a salire più rapidamente in quanto una delle più grandi miniere del mondo produttrici di diamanti rosa e rossi dovrebbe esaurirsi nei prossimi cinque-dieci anni. Uno degli enigmi della natura: non si sa ciò che da ad un diamante rosa il suo colore.




Yellow: I diamanti gialli sono tra i più popolari di tutti i diamanti naturali colorati, in quanto sono tra i più accessibili e riconoscibili. Il colore giallo è il risultato di molecole di azoto che assorbono luce blu, causando il diamante a comparire giallo. Le pietre più grandi mostrano un colore molto più intenso rispetto ai piccoli tagli.




Brown/Champagne/Cognac: le varie tonalità di diamanti marroni sono causate da un cambiamento nella struttura molecolare del diamante, di solito livelli più bassi dell'azoto che provoca la colorazione gialla. I diamanti marroni che contengono una quantità significativa di arancione mescolato con il colore marrone sono chiamati "cognac" , mentre le pietre che sono di colore chiaro sono chiamati "champagne". Le pietre con colore marrone scuro spesso vengono indicati come diamanti "cioccolato".




Black: diamanti neri sono soprattutto pietre opache, con il loro colore causato da fessure a reticolo contenenti depositi neri. Essendo i diamanti neri privi di alcun gioco prismatico, la loro bellezza è dovuta ad una incredibile lucentezza quasi metallica. I diamanti neri traslucidi e semi-trasparenti sono ancora più rari. La domanda relativamente bassa per questo colore rende il diamante nero il più conveniente di tutti i colori fantasia.




Abbiamo possibilità di reperire diamanti fancy, di piccole carature, a prezzi da grossista. Le persone interessate possono richiederci un'offerta, specificando caratura e colore di gradimento.

Esempio di pietra disponibile:

Cushion Modified Brilliant, 2.41ct, Fancy Yellow, VVS1, certificato GIA, € 19.800