hits counter



IL PREZZO DEI DIAMANTI



I prezzi dei diamanti vengono determinati in base a quelle che sono le quotazioni "Rapaport". I prezzi Rapaport sono generalmente riconosciuti e vengono usati in ogni scambio commerciale, di diamanti certificati, tra professionisti del settore ed operatori commerciali, in tutto il mondo.

I prezzi Rapaport rappresentono le quotazioni dei diamanti rilevate nella borsa di New York, non sono propriamente un listino di vendita, ma una guida nella determinazione dei prezzi tra professionisti del settore. Tali prezzi all’interno dei fogli rapaport sono espressi in dollari americani.

I listini Rapaport tengono conto delle 4C per la valutazione dei diamanti, mentre le qualità del taglio, le proporzioni, la finitura e la fluorescenza (nonché l'istituto che ha rilasciato la certificazione) incidono sulla % di sconto applicata al listino.

Va precisato che a parità di colour, clarity e cut il costo di una pietra non varia linearmente con il suo peso (carat), ma questo avviene solo all'interno di fasce predefinite (ad es.: 0,50-0,69 0,70-0,89 0,90-0,99 1,00-1,49); di conseguenza il costo di una pietra da 1 carato non è, a parità delle altre caratteristiche, uguale al doppio di una pietra da 0,50 carati, ma pari a circa cinque volte.


ALCUNI ESEMPI DI QUOTAZIONI RAPAPORT

Taglio Peso (ct.) Colore Purezza Prezzo
US$
Round 0.50 D IF 4.050
Round 0.75 D IF 7.125
Round 0.90 D IF 13.050
Round 1.00 D IF 20.700

Su queste quotazioni, possiamo praticare sconti interessanti.